I pennelli sono un accessorio ancora non abbastanza sfruttato dalla grande maggioranza delle persone che si truccano. Negli ultimi anni il make-up si è diffuso anche tra le meno esperte (ciao, eccomi), eppure c’è ancora un sacco di gente che al solo sentire la parola “pennelli” prova un misto di terrore, rigetto e sindrome da Apparizione della Madonna Lacrimante, come se fossero un oggetto ammantato da chissà quale segreto passato nelle più remote logge massoniche dedicate al beauty. Addirittura c’è chi si vergogna ad affermare cose (normali) come “io il fondotinta lo metto con le dita!” – cosa peraltro condivisa anche da molti/e Make Up Artist (mica cavoli).
Non c’è niente di male a non saperli usare, ci mancherebbe, però in giro ormai si trovano pennelli davvero buoni anche a poco prezzo: perché non provare a sfruttare la loro potenzialità? Non ci vuole nemmeno tanta pratica: i pennelli buoni spesso fanno tutto da soli.
Un buon set che ho avuto modo di provare negli ultimi mesi è quello di bbcreamItalia, si chiama The Darling‘s Suite ed è composto da 4 pennelli per il viso riposti in un sacchettino nero. Sono in setole sintetiche duofibre – cruelty free – e hanno un bel manico robusto nero e fucsia. Tutti e quattro sono morbidissimi, non hanno mai perso un pelo durante i lavaggi (che io faccio utilizzando il sapone liquido del Dr. Bronner e acqua tiepida), né tantomeno colore (esistono dei pennelli che stingono durante il lavaggio, bleurgh).
In questi mesi di utilizzo mi sono trovata molto bene, in particolare con due ai quali non posso più rinunciare. Proverò a descriverveli sperando di non indurre in voi crisi di sonno, panico e/o presunte apparizioni sacre.
Setting Brush
È in assoluto il mio preferito del set e non escludo di comprarne un altro, tanto mi piace. Nonostante non sia piccolissimo io lo uso per applicare il correttore nella zona delle occhiaie (ma anche sul resto del viso) e lo adoro: è super morbido e lo trovo perfetto per una zona tanto delicata. Sfuma molto bene il prodotto, non lascia righe strane o altri segni del demonio; ha le setole molto fitte e forse assorbe un po’ di correttore in più di quello che userei normalmente, ma mi importa relativamente. È davvero versatile, perché si presta anche a un contouring preciso o all’applicazione dell’illuminante. Se non avete nulla di simile penso che vi potrebbe servire e piacere molto.
Come riferimento, nel mio armamentario, ho preso il Contour Brush di Real Techniques. Quest’ultimo è decisamente più grande e infatti lo uso esclusivamente per il contouring. Non trovo molti tratti in comune, preferisco usarli per scopi diversi e amarli allo stesso modo.
Questo è stato il primo pennello del set a catturare la mia attenzione. Anche lui ha setole morbide e molto fitte: non mi fa impazzire insieme ai fondi liquidi, mentre lo adoro (e immaginatemi mentre scandisco la parola a-dddo-ro) col fondotinta minerale. Ottengo una coprenza altissima in un solo gesto e arrivo facilmente su tutto il viso senza problemi. Se usate anche voi il fondotinta in polvere dovreste farci un pensierino, seriamente. Mi promettete che ci penserete, sì? eh?
Considerate che prima usavo il Powder Blush di Elf ma adesso il confronto lo fa impallidire. Non c’è paragone (oltre al fatto che la testa del pennello Elf si sta staccando pericolosamente, mentre questo qui è ben saldo, almeno per ora!).
Kabuki affusolato
Ricorda un po’ il Blush Brush di Real Techniques, ma anche in questo caso le setole sono più compatte e fitte, il che non è sempre un grande pro. Tra i due, se devo dirlo, preferisco il pennello Real Techniques perché sfuma meglio e più facilmente il blush, anche se ha una “testa” più grossa e con le setole leggermente meno fitte. Il Kabuki affusolato lo uso per lo più per il contouring, non è male ma forse in tutto il set è quello che uso di meno.
Powder Brush
È un pennello da cipria dalla forma peculiare, tra tutti i pennelli che possiedo. Un po’ piatto ma largo, davvero comodo per spolverare la cipria su tutto il viso o per mettere la terra in stile Anni Novanta, senza contouring strani. Morbidissime anche le sue setole, non è un pennello rivoluzionario ma indubbiamente comodo in un set come questo.
Rispetto al Powder Blush di Real Techniques, che vedete in foto, è molto più piccolo e permette applicazioni più precise.
Il set si trova sul sito bbcreamitalia.com (che ha un discreto numero di cose fighe che meritano molto) e costa 36,90 €, mentre i singoli pennelli vengono 10€. Il rapporto qualità/prezzo è molto buono, e penso sia un set utile per provare pennelli per diversi usi. I miei preferiti rimangono il Setting Brush e il Kabuki angolato e non posso che consigliarveli, meritano davvero di finire sul vostro Vanity Table.
Vi va di narrarmi dei vostri pennelli preferiti? Io penso che se potessi ne comprerei ogni giorno, di ogni tipo e forma.
Bacini rosei a voi.
—
Disclaimer: Il set di pennelli oggetto di questa review mi è stato inviato a scopo valutativo dal sito BBCreamItalia diversi mesi fa. Non mi è stato chiesto di scrivere un post, non sono stata pagata o altro. È tutto frutto delle mie personali opinioni. I pennelli Real Techniques sono invece stati acquistati da me. Cieo.
Ery
Posted at 11:22h, 06 Maggioio sto guarendo da “pennellite cinese” acuta. Ho preso sei set nel giro di sei mesi. La cosa incredibile è che la qualità non è affatto male, (io faccio il paragone con i pennelli Zoeva) anzi. Però ho esagerato, usare tutto non sarà facilissimo. XD
gliuppina
Posted at 20:48h, 06 MaggioOddio, sei set! Chissà se vale ancora il detto “i pennelli non sono mai troppi”! XD
S. Drama&Makeup
Posted at 17:59h, 06 MaggioSono carinissimi questi pennelli *___*
Il primo mi attira un sacco!
gliuppina
Posted at 20:49h, 06 MaggioÈ meraviglioso e penso che dovresti averlo!
Siza
Posted at 20:34h, 06 Maggio…grrr devo tenermi alla larga dalle recensioni sui pennelli, ora li vorrei comprare tutti! Ma il mio mantra ultimamente è: “Ban cosmetico ban cosmetico!”
gliuppina
Posted at 20:50h, 06 Maggio🙂 anche io dovrei entrare in ban ma è più forte di me! Aiuto!
Lisbeth
Posted at 23:24h, 06 MaggioQuando mi capita di nominare i pennelli, spesso e volentieri mi viene chiesto se dipingo… -_-‘
gliuppina
Posted at 23:47h, 06 MaggioAhahahaha, muoio!
MikiInThePinkLand
Posted at 09:43h, 07 MaggioE’ un set che mi attrae proprio, soprattutto per il kabuki angolato.
I miei pennelli preferiti sono il 227 di Zoeva e l’Expert Face Brush di RT, ma in generali ho una fissa per i pennelli da sfumatura.
gliuppina
Posted at 13:06h, 07 MaggioAnche io amo l’Expert Face, è favoloso! Invece dovrei prendere qualcosa di zoeva per gli occhi, ho solo il bamboo set che è carino 🙂
Hermione
Posted at 23:29h, 08 MaggioHo comprato molti pennelli, ogni volta cercavo una valida alternativa a quelli troppo costosi di MAC; oggi mi sono arresa e ho finalmente comprato il 239 (avevo già il 217 e il 219): se l’avessi preso prima non avrei buttato un mucchio di soldi in pennelli da poco (pur non avendoli pagati poco..). É proprio vero che chi piú spende meno spende 🙂
A parte i pennelli, da mac non c’é nulla che mi attiri: ormai mi sono votata all’eco-bio, e mi piacerebbe leggere, tra le tue recensioni, piú marche bio che marche da profumeria.. Comunque sei simpaticissima e ti leggo molto volentieri. Ciao al prossimo articolo
margherita
Posted at 13:02h, 11 MaggioMooolto interessante, soprattutto il kabuki angolato (d’estate vivo di fondo minerale)! <3 che tu sappia esiste qualcosa di simile Real Techniques? Avendo la possibilità di comprarli direttamente in negozio preferisco puntare su di loro che comprare online..
federica.
Posted at 12:38h, 14 Maggioil setting brush mi piace parecchio *.*
lenuccia
Posted at 19:10h, 14 MaggioAffetta da pennellite acuta, presente!!! Ne devo trovare uno da cipria valido, per sostituire il mio vecchio pennellone decennale… consigli? Questi mi sembrano carini.
Giulia
Posted at 19:59h, 14 MaggioQuanto sono adorabili questi pennelli! Alcuni mi danno l’impressione di poter perdere facilmente alcuni peli ma probabilmente è solo una mia mania! ahah
Mi incuriosiscono particolarmente quello affusolato e quello angolato, sembrano così pratici! 😀
andoutcomesthegirl
Posted at 11:17h, 22 Maggiooddio, mi sono innamorata di questi pennelli. *_* li voglio tantissimo!
gliuppina
Posted at 11:54h, 22 MaggioSono bellissimi, davvero!