Premessa: Post di chiacchiere. Non sono un’esperta di smalti, nail art, fumetti Marvel, manga, anime, vetri di Murano o frutta secca. Non sono esperta di niente, anche se a dodici anni avevo una conoscenza abbastanza vasta e approfondita delle boyband attive all’epoca. Oggi però avevo voglia di parlare di smalti, Loki, Sailor Jupiter e altre cavolate. Spero non vi dispiaccia!
—
Con gli smalti vado davvero a periodi: ci sono momenti in cui non posso farne a meno, altri in cui il pensiero di metterne uno o addirittura comprarne mi attira come una conferenza sul ruolo della filosofia nella ricettazione dei panini di Burger King.
In queste settimane non riesco a staccarmi da due boccette: Cleo’s Talisman e Cymbidium, entrambi di Faby. Mi piace metterli insieme, usando il gialloverde come accent nail solo sull’anulare o in modo totalmente random per far innervosire i miei amici affetti da OCD («perché hai il pollice e il mignolo diversi? PERCHÉÉÉÉÉÉÉ DIMMELOOOO!» – True Story).
Informazioni utili, bombe, colori, prezzi, TUTTO
Prima di cominciare i miei deliri (ce ne saranno svariati), vi do alcune informazioni tecniche sugli smalti. So che molte ancora non conoscono Faby, ebbene, lancio subito la bomba (che bomba) dicendo che al momento adoro i loro smalti più di quelli OPI, da anni i miei feivurit. Si stendono benissimo, si possono stratificare senza fare casino e hanno una consistenza leggera che fa sì che si asciughino in fretta. AMO. La durata è buona, io uso sempre un top coat (in questi giorni il magico e tossico Seche Vite – puzza da morire e credo sia da usare con cautela, ma dà un effetto lucido e protegge bene lo smalto) quindi non saprei dirvi con precisione la loro durata in purezza, ma vabe’. Stiamo sempre parlando di prodotti anni luce dagli smalti Chanel, per gli amici “Smalti Mi Sbecco Dopo Un’ora” .
Cleo’s Talisman fa parte della collezione Eclectic e lo trovate qui per 13 euro (io l’ho comprato al Cosmoprof per 10 euro, gne gne). Dalla boccetta è un verde duochrome, mentre steso mi sembra più un verde con microglitter, o brillantinato – insomma lo sapete che non so descrivere i colori e le consistenze. Con due passate si ha un buon risultato, ma io adoro il colore che assume facendone tre. Non fa spessore perché è super leggero, non malgiudicatemi.
Cymbidium appartiene alla linea Nature, quella composta da ingredienti all’87% naturali, e l’ho ricevuto come press sample al Cosmoprof. Viene descritto come un verde (un verde orchidea, di cui porta il nome!), mentre il mio occhio lo recepisce come un giallo senape. Mettiamoci d’accordo e non si farà male nessuno.
Deliri nerdeggianti – astenersi persone serie
Per me è come se questi due smalti fossero fatti l’uno per l’altro: il verde pieno di riflessi di Cleo’s Talisman va a nozze col colore pieno di Cymbidium – senza riflessi o perlescenze. Per questo mi piace accostarli. Ovviamente tutto ciò segue il mio discutibile gusto personale: magari a voi la combo fa lo stesso effetto che su di me ha lo spot di Coconuda.
In generale adoro il verde, come colore da smalto, da tempo immemore: ogni volta mi viene in mente Sailor Jupiter – la mia preferita di sempre – che è anche all’origine del mio imbarazzante nickname (inutile parentesi: Gliuppina è una storpiatura di Juppy, quindi non va letto come glicine ma come juppina, ecco. Deriva dal fatto che a Palermo non sappiamo pronunciare “gli” – egli, aglio -, per cui leggiamo “gli” come “j”. Fine dell’inutile parentesi).
La combo di Cleo’s Talisman e Cymbidium in più mi ricorda anche un altro personaggio: Loki. Il dio dell’inganno e probabilmente anche di Tumblr, fratello adottivo di Thor, bandiera della Father Issue e della Brother Issue, caso clinico ideale per uno psichiatra e per questo molto simile alla sottoscritta (chi ha bisogno dell’analisi quando ci sono i film? In questo caso, per chi non sapesse di cosa sto parlando, si tratta di Thor di Kenneth Branagh e seguenti).
Ad ogni modo la sua armatura – il suo abbigliamento, insomma – è verde e oro (vedi qui), un oro non brillante che nella famosa versione Lego è praticamente giallo.
I riflessi di Cleo’s Talisman mi fanno pensare anche al paesaggio di Asgard, al Bifrost, a un mondo lontano in cui Rene Russo non è un’attrice in declino ma una regina che sa maneggiare una spada (o è un pugnale?) e Idris Elba abbandona il suo completo da Luther e si veste d’oro da capo a piedi. Un mondo in cui Zachary Levi si tinge di biondo e Tom Hiddleston di nero, ecco.
Un mondo esotico, come la riviera romagnola per un milanese.
Ora il momento giga-LOLLONE (si ride, mamma). Ho ingannato la noia domenicale rifacendo la mia nail disasastr (altro che nail art) ispirata a Loki, agli attori che si tingono, alle galassie e a Natalie Portman scienziata (AHA). Altro non è che una riga verde schiaffata sopra la base di Cymbidium. Ho usato lo smalto 347 di Kiko – il mio preferito in assoluto di questa marca – ho aspettato che asciugasse e poi ho passato Cleo’s Talisman (che da solo non riuscirebbe a coprire bene la base gialloverde).
Il risultato è tutt’altro che professionale o preciso, ma detesto le lunette adesive (richiedono pazienza che non ho) e alla fine mi va bene anche l’imprecisione caotica che fa chiedere ai miei amici se mi sono chiusa il dito in una porta (True Story #2).
Preferite Thor o Loki?
Mi consigliate un ricovero coatto o psicofarmaci omeopatici? Fatemi sapere nei commenti!
Foffy
Posted at 21:50h, 27 AprileSailor Jupiter è la mia preferita del quartetto iniziale e Loki è un cattivo splendido, molto meglio di Thor il vichingo.
Questi due colori assieme stanno bene, ma credo che su di me non renderebbero per nulla, ho bisogno di altre tonalità di verde, un po’ più brillanti.
gliuppina
Posted at 12:33h, 28 AprileFoffy credo proprio di aver trovato la mia anima gemella 😀
Dovrei passare in rassegna tutti i verdi che ho, non sono tantissimi ma è in assoluto il colore che compro più volentieri 🙂
Laura
Posted at 22:01h, 27 AprileIntanto : Thor xchè è un figone volante anche se Loki è talmente complessato che mi fa saltar fuori la crocerossina di casi umani (ed è il nickname di un mio ex :/ )…
Poi: io sono più per Sailor Mars.
E quindi: il verde “maggiolino” è proprio bello, il giallo-senape non incontra le mie simpatie, ma dove si trovano gli smalti Faby? Non li ho mai visti in giro.
Come te ho fasi alterne con gli smalti, mi ero messa a fare pure la marble ad un certo punto della mia vita(!!?!)…
gliuppina
Posted at 12:52h, 28 AprileCon la marble non avrei speranze, sono troppo limitata (e si vede!). Idem per fiorellini e altre cose XD
Ti dirò, nemmeno io li ho mai visti in giro ma so che ci sono dei negozi “concessionari”, tra cui la Rinascente (tranne quella di Milano). Comunque sul sito si possono comprare, anche se non è la stessa cosa, me ne rendo conto 🙁
Clips
Posted at 22:14h, 27 AprileCleo’s talisman si abbina benissimo al costume di Loki dai fumetti, sembra fatto apposta! Lo prenderei subito, ma il prezzo mi frena (e poi non ho mai visto la marca dalle mie parti)
E non c’è bisogno di ricovero, nel caso qualcuno chieda ti stai preparando a quando la Marvel ti chiamerà per consigli sul prossimo smalto da far indossare a Loki (vedere https://31.media.tumblr.com/f0b417e7a0bf167d3f68511bdf38fa7d/tumblr_inline_n3658rP7KW1qb7onw.png e http://static.tumblr.com/d3fb586d904cf35873f1002501e25f82/5jxrb4i/pIvmwrs05/tumblr_static_loki_header_-_small.png)
Dopo un po’ il nero stanca!
gliuppina
Posted at 13:00h, 28 AprileAhaahahahahha ti adoro, grazie mille per questo commento e per le foto che ho apprezzato tantissimo (prima o poi oltre a guardare blockbuster dovrei leggere un paio di fumetti). Se mettessero lo smalto a Tom Hiddleston credo che potrei svenire dalla gioia (perché non si sa, però l’idea mi aggrada).
Isabella
Posted at 22:52h, 27 AprileDove lavoro io ci sono un paio di psichiatri carinissimi! 🙂
Scherzi a parte, io invece sono una di quelle sempre smaltate, dall’età di 11 anni, credo, complice una mamma che indossava sempre smalti rossi molto belli. Ora sto indossando un Pupa Gel fucsia (016 per la cronaca) che mi dicono essere un clone di un qualche Chanel. Fatto sta che la cassiera del super mi ha fatto i complimenti e io ho gongolato per mezza giornata, e sto per eleggerlo smalto favorito dell’estate (salutiamo tutti Kiko 338 che esce di scena, relegato alla primavera). Il verdone ce l’ho simile, sempre di Pupa, ma per me smalto verde = inverno. Si, nel mio cassetto gli smalti sono divisi fra invernali ed estivi. E no, a parte quello che riguarda gli smalti, non ho capito nulla del resto del post, il che dimostra la mia vetustà. Mi metto in coda per lo psichiatra pure io, ecco.
gliuppina
Posted at 13:34h, 28 AprileMa va’, non hai bisogno di uno psichiatra per così poco 😉 e l’età non c’entra, è solo un universo nerdeggiante che credo sia normale ignorare 😛
Ho googlato lo smalto ed è davvero bellissimo. Tu come ti trovi con questa linea? durano tanto?
Isabella
Posted at 19:30h, 30 AprilePer ora ne ho provati due dei tre che ho, un rosso che però devo rivalutare perchè gli avevo messo sopra un top coat ed è stato un errore, e questo fucsia che oltre che bello, è anche sprezzante del pericolo, visto che ha combattuto a testa alta contro il Viakal con cui ho pulito il bagno. Sconfitto solo su 3 unghie su 10. Ottimo! >Poi ho il N° 012, il prossimo sarà lui. Comunque in linea di massima a me Pupa piace per gli smalti, son sempre molto lucidi e coprenti, e durano assai. Di uno addirittura sono alla seconda boccetta (N° 303). Adesso li ho visti scontati a 2,90 sia da Gardenia che da Douglas.
OT: ieri sono stata da Wjcon. Non male, davvero niente male!
Selli
Posted at 09:04h, 28 AprileOra, non vorrei essere percossa selvaggiamente, ma posso dirlo che a me Loki sta sulle palle? Non Tom Hiddleston (cui comunque preferisco Chris, anche se di poco), proprio il personaggio. Mamma mia, i complessi adolescenziali a un certo punto si superano, no? 😉
Beh, poi scherzi a parte, a me piacciono i buoni, quelli gentili che non ti faranno mai soffrire (così puoi farli soffrire tu – MUAHAHAHA – ok, dai, scherzo – mmm solo in parte), quindi la mia preferenza va al biondone retto e giusto.
Infatti la mia preferita delle Sailor è, indovina, Sailor Moon. La più tonta e la più boccalona. Però lei è il capo, grazie tante xD
La storia del dito nella porta mi ha fatto piegare – e comunque trovo carina la combo, anche se tra i due preferisco senz’altro Cleo’s Talisman.
Dov’è la fila per lo psichiatra? Credo di aver bisogno di qualche pillolina anch’io.
gliuppina
Posted at 13:41h, 28 AprileAhahahaha Selli non potrei mai percuoterti! XD Abbiamo gusti opposti in fatto di manzi e personaggi ma credo sia normale. Io forse amo Loki perché sono affascinata dalla malvagità, dall’inganno e da altre cose barbose, o forse dovrei solo farmi psicanalizzare XD andiamo, vedo una fila là in fondo <3 <3
Selli
Posted at 16:17h, 28 AprileIn realtà anche io ne sono affascinata, ma nella misura in cui è una cosa che posso “analizzare”, diciamo così, e che non mi tocca direttamente. Il bello e dannato non mi ha mai attirata come tipo di relazione umana, e anzi, tendo a rifuggire quelli reali in quanto li trovo francamente odiosi. 😀
Anche perché di persona complicata, capricciosa e complessata ci sono già io, quindi, che il personaggio sia fittizio o in carne ed ossa, si creano attriti che non portano a nulla di buono. *si mette in fila coscienziosamente per lo psichiatra*
thebeautycase
Posted at 12:04h, 28 Aprileoddio, lo spot di coconuda! credo che sia uno degli esempi di massimo squallore mai partorito dall’umanità 🙂
gliuppina
Posted at 13:41h, 28 AprileEcco, speravo di non suscitare altrettanto squallore 😀
Misterkappa
Posted at 12:58h, 28 AprileBel post, complimenti! 🙂
gliuppina
Posted at 13:42h, 28 AprileOh, grazie mille! 🙂
Misterkappa
Posted at 14:15h, 28 Aprilegrazie a te 🙂 se ti va potremmo seguirci a vicenda 🙂
Lisbeth
Posted at 13:22h, 28 AprileSailor Jupiter era anche la mia preferita!
Quel giallo senape ce lo vedrei bene pure accostato ad un nero.
gliuppina
Posted at 13:43h, 28 AprileSailor Jupiter forever <3
Se trovo il mio nero di Kiko (e se non è diventato pura colla vinilica) devo provare la combo! sicuramente più elegante di questa 🙂
Amo il viola!
Posted at 19:27h, 28 AprileIo ho perso metà del discorso su Thor (per quanto ne so potrebbe essere il nome di un cane), non userei mai mai mai uno smalto giallo (come fanno a dire che sia verde?) e mai uno verde, e i due colori assieme mi fanno venire in mente solo la bandiera del Brasile, si lo so, tremendamente banale :'( , ma potrei leggere qualsiasi tuo post perchè sono fenomenali!!!
Un saluto barboso, tua non anima gemella, Francesca
gliuppina
Posted at 22:59h, 28 AprileIn effetti la bandiera del Brasile poteva venire in mente anche a me, perché non ci ho pensato? XD
grazie infinite <3 davvero!
un bacino 🙂
Amo il viola!
Posted at 23:13h, 28 AprileAhahah.. Perché hai una mente creativa!
Cmq se prima o poi proverai gli psicofarmaci omeopatici facci una review che siamo interessate in molte credo! 😀
Bacini stressati!
Francesca
neverwithoutmakeup
Posted at 00:52h, 30 Aprileahahah ma questi amici non vogliono proprio capire che la tua creatività non ha limiti! 😛
Comunque a me la combo piace, Cymbidium ce l’ho anche io, lo guardo da quando sono tornata dal Cosmo e rifletto su quando mi deciderò a provarlo, questo color senape acido (si,concordo,non è verde) eheh
gliuppina
Posted at 01:50h, 01 MaggioIo mi sono decisa a provarlo dopo averlo visto su Beatrice (Strawberrymakeupbag), ero anche io molto indecisa anche se tra i tre che ho ricevuto è quello che mi attraeva di più 🙂
Soffice Lavandas
Posted at 19:23h, 02 MaggioIl post è bellissimo e divertente al solito, ma se ti dico che quel giallo-verdino ha un colore URRENDO mi mandi dietro la lavagna con le orecchie da somaro?
gliuppina
Posted at 02:22h, 05 Maggioma no, de gustibus! a me piace assai ma ho il gusto dell’orrido <3
Pamela
Posted at 23:27h, 02 MaggioA me piacciono i biondi con gli occhi azzurri, quindi meglio Thor!! Però se avanza Loki va bene uguale, sono ecologica, non si butta via niente 🙂
Mi piacciono quei colori accostati, anche la accent sull’anulare!!
gliuppina
Posted at 02:23h, 05 Maggio🙂 ma sì, anche per me se avanza un Thor non lo butto mica!
yee sono contenta che ti piacciano <3
mara
Posted at 17:34h, 06 Maggioma io che cerco di capire come pronunciate “gli” a Palermo e sto lì mezz’ora a fare ipotesi?!?!? e dire che sono di Catania.. quindi dovrei essere “avvantaggiata!”
gliuppina
Posted at 19:55h, 06 Maggioahahahaha lo pronunciamo senza che si senta la L, forse anche voi a Catania lo pronunciate così – non sono esperta ma credo sia una cosa siciliana/meridionale 🙂
Federica
Posted at 00:40h, 10 MaggioIo ti consiglio (anzi, ti ordino) un ricovero COATTO! DAJE, TE DEVI DA RICOVERà! XD
E dopo aver steso un velo pietoso sulla mia battutaccia, ti dico che anche a me il giallo e il verde insieme ricordano molto la bella Sailor Jupiter. E parlando di guerriere Sailor, la mia preferita delle prime 5 è Sailor Mars, che ho sempre considerato la più bella, ma molto distante da me caratterialmente.
Cooomunque il giallo senape (sì, anch’io lo vedo così) è proprio bellino!
Alis
Posted at 15:08h, 31 MaggioIo preferisco Thor ehm ehm *miperdoni?*
Comunque sono colori poco nelle mie corde come tonalità… difficilmente me li vedo addosso! Ma devo dire che riesci a combinarli veramente bene!
Le reazioni dei tuoi amici però mi fanno morire XD
Ilaria80
Posted at 12:26h, 16 LuglioAvevo preso 2 smalti Faby alla fiera a Milano di cui non ricordo assolutamente il nome, e anch’io li trovo ottimi. Peccato la scarsa reperibilità!
Carinissimo Cleo, l’altro non è nelle mie corde: odio la senape 😉
[Tag] The Ultimate Autumn Challenge – I miei smalti autunnali | Vanity Nerd
Posted at 08:30h, 20 Ottobre[…] Cleo’s Talisman e Cymbidium* vi ho parlato in modo davvero molesto in questo post. Il primo è un verde duochrome che mi fa sbarellare seriamente (dovrei vergognarmi a usare un […]
Best of 2014: Make-up & more | Vanity Nerd
Posted at 10:02h, 19 Gennaio[…] Faby – Cleo’s Talisman. Quest’anno ho scoperto gli smalti Faby e credo che per la loro qualità non si possa vivere […]