Olio di Mandorle: un must have.

Pensare che gli ingredienti naturali costino terribilmente di più di tanti prodotti da super è leggermente errato. Molti hanno un costo medio e il vantaggio di poter essere utilizzati in vari modi non inquinando né il mondo né se stessi. Queste poche banalità dovrebbero farvi valutare l’acquisto di una bottiglietta di olio di mandorle dolci.

Non bisogna fare astruse ricerche su internet o  esplorazioni archeologiche: un’erboristeria qualsiasi ve ne lancerà addosso intere secchiate. Qualora non vogliate varcare quella soglia, I Provenzali lo producono (sia puro che profumato, ma vi consiglio la prima versione). Il costo non è proibitivo:intorno ai 7 euro, a seconda della marca, se è biologico o no, ecc.

Io lo uso in questi tre modi, ma cercando in rete troverete tantissime ricette. Comunque tre usi diversi per un solo prodotto mi sembrano più che sufficienti a ripagare la spesa iniziale (6,80 euro). E quindi:

  • Come sostituto della crema idratante: dopo la doccia potete versare qualche goccia d’olio sulla pelle ancora bagnata; pensate a quanto rompe spalmare creme, specie d’estate! L’olio di mandorle poi è indicato contro le smagliature, perché rende la pelle elastica. Alle donne in gravidanza lo consigliano sempre!
  • Per creare uno struccante bifasico: basta dare un’occhiata al post precedente; anche da solo con un po’ d’acqua distillata (o alle brutte di rubinetto) strucca delicatamente.
  • Impacco per capelli: qualche goccia insieme ad altre robe usate di solito per questo scopo (o per es. un balsamo che fa pietà) rendono i capelli morbidi e lucenti. Presto metterò la mia ricetta imperdibile come una replica di Veline alle due di notte.

Cosa è essenziale sapere: la boccetta dell’olio di mandorle dolci deve contenere un solo ingrediente, ovvero “Prunus Amygdalus Dulcis Oil. ” Possono esserci olii con aggiunta di vitamina E (Tocopherol), che va altrettanto bene; ma se l’elenco è lungo e avete dubbi, lasciate stare.

Dove trovarlo:

– A Palermo: in qualsiasi erboristeria; io l’ho comprato (biologico) a “La Mela” in via Garzilli. Si può trovare dei Provenzali all’OVS di Via Marchese di Villabianca e all’Ipercoop del Forum. Cito solo i posti in cui l’ho visto, ma probabilmente molti altri supermercati grandi lo vendono.

-Nel resto d’Italia: OVS, Coin, Erboristerie, Supermercati e via discorrendo.

1Comment

Post A Comment